L’India è la terra ricca di culture, lingue, colori, monumenti, storia e splendidi siti da visitare. ”Agra” è una delle principali destinazioni turistiche per via dei suoi numerosi edifici dell’era Mughal,come Taj Mahal, il Forte di Agra e Fatehpur Sikri.

TAJ MAHAL

Il Taj Mahal è,infatti,testimone di turisti, fotografi, storici e archeologi in gran numero durante tutto l’anno.

Il ”Taj Mahal è diventato un simbolo dell’India e del suo soft power, molto visitato e considerato tra le sette meraviglie del mondo.

Fu commissionato nel 1632 dall’imperatore Mughal Shah Jahan per ospitare la tomba della sua moglie preferita e dello stesso Shah Jahan.

La tomba è il fulcro di una moschea e una foresteria, ed è situata in giardini formali delimitati su tre lati da un muro merlato.

La corte imperiale documenta il dolore di Shah Jahan dopo la morte di Mumtaz Mahal. In più illustra la storia d’amore come ispirazione per il Taj Mahal oltre ad incorporare e ampliare anche il design dell’architettura indo-islamica. La tomba è il fulcro dell’intero complesso del Taj Mahal.

È una struttura in marmo bianco che consiste in un edificio simmetrico con iwan (portale a forma di arco) sormontato da una cupola e pinnacolo.

Come la maggior parte delle tombe Mughal, gli elementi base sono di origine indo-islamica e con una cupola di marmo che le sormonta.

Le decorazioni esterne del Taj Mahal sono tra le più belle dell’architettura Mughal e al variare della superficie le decorazioni si affinano proporzionalmente.

Gli elementi decorativi sono stati realizzati applicando pittura, stucco, intarsi in pietra o intagli.

In linea con il divieto islamico contro l’uso di forme antropomorfe, gli elementi decorativi possono essere raggruppati in calligrafia, forme astratte o motivi vegetali.

In tutto il complesso ,invece, ci sono passaggi del Corano che comprendono alcuni degli elementi decorativi.

Per prenotare la vostra indimenticabile vacanza a Taj Mahal, visitate il link di booking :

https://www.tajmahal.gov.in/ticketing.aspx

FATEHPUR SIKRI

“Fatehpur Sikri” è una città nel distretto di Agra, fondata come capitale dell’Impero Mughal nel 1571 dall’imperatore Akbar. L’architettura dinastica di Fatehpur Sikri è stata modellata su forme e stili timuridi.

In aggiunta,la città è stata costruita in modo massiccio e con arenaria rossa. Conseguentemente l’architettura della città riflette sia la forma indù che quella musulmana dell’architettura domestica popolare in India all’epoca.

La conservazione di questi spazi originali consente agli archeologi di ricostruire scene della vita di corte Mughal e comprendere meglio la gerarchia dei residenti reali.

Anche se la città è in rovina, il posto è assolutamente consigliato se si arriva ad Agra.

Ma in termini reali Fatehpur Sikri è un luogo dove si dovrebbe trascorrere un po ‘di tempo. Il tramonto sulle rovine è uno spettacolo da amare.

Fatehpur Sikri è il miglior esempio dell’architettura indù e musulmana e si dice sia una copia della moschea della Mecca dall’architettura persiana.

Per prenotare la vostra indimenticabile vacanza a Fatehpur Sikri, visitate il link di booking :

https://www.yatra.com/indian-monuments/fatehpur-sikri/fatehpur-sikri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.