Dopo innumerevoli richieste ,ecco a voi cari viaggiatori il tour completo dei castelli più stupefacenti della Francia.Le porte delle fortezze inespugnabili della Normandia sono intenzionate ad accogliervi negli antichi e arcani secoli storici. Pronti a partire?Preparate le valigie!

I 14 CASTELLI PIÙ MOZZAFIATO DELLA LOIRA

Stai cercando di visitare il castelli della Loira da Parigi? Ci sono numerosi castelli da vedere ed è difficile scegliere! Ecco perché, per aiutarti, abbiamo elencato i 14 castelli più belli della Valle della Loira.

CASTELLO DI CHAMBORD

Château de Chambord: nel cuore della Loira un gioiello rinascimentale -  TravelGlobe

Il castello di Chambord è uno dei castelli più famosi in Francia per la sua grandiosità e la decorazione dettagliata. La costruzione del castello iniziò per volontà di Francesco I nel 1519 ma alla sua morte non era stato completato e, quando Luigi XIV lo visitò nel 1639, ordinò che fosse ultimato.

Il castello è splendidamente decorato con ornamenti lungo la struttura e guglie; all’interno ha una magnifica scala a chiocciola ispirata a Leonardo da Vinci come la simmetria delle grandi sale e dei vecchi dipinti reali.

Il posto è gigantesco e ci vorranno delle ore per visitarlo tutto: particolarmente belle le viste tetto e, ovviamente, gli immensi giardini in cui perdersi.

Assicurati di visitare la sala dei film in 3D che ti dà un’idea della costruzione, della storia e dell’architettura del castello.

Goditi il National Wildlife Sanctuary, dove puoi fare un picnic, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare e osservare gli animali.

Uno spettacolo equestre si svolge due volte al giorno nelle stalle vicino al castello del Maresciallo di Saxony.

CASTELLO DI VILLANDRY

Castello e Giardini di Villandry

Il castello di Villandry è costruito sul fianco di una collina e nasce come una torre fortificata.

La caratteristica principale di questo castello sono i suoi immensi giardini che con le fontane, i fiori e gli orti sono un posto bellissimo in cui passeggiare e rilassarsi grazie ai numerosi posti dove sedersi e contemplare la loro magnificenza. Ci sono anche dei boschetti con alcuni percorsi da esplorare.

A differenza dell’esterno così sfarzoso, l’interno del castello è povero di decorazioni. Ti consigliamo quindi di non perderci troppo tempo per dedicarti totalmente ai giardini!

Come arrivarci

Potrai arrivarci con treni e bus ma ti avvisiamo che sono molto costosi. Potresti prendere in considerazione la ricerca di tour che includa il trasporto A/R.

CASTELLO DI BLOIS

Il Castello di Blois

Il castello di Blois è il luogo in cui fu assassinato il duca di Guise (leader della società ultra-cattolica) e, in origine, era una fortezza medievale costruita nel IX secolo e dopo trasformato in un palazzo in stile gotico che è stato residenza di Luigi XII e Francesco I.

Se visiterai il castello di Chamblord ti sarà facile arrivare a Blois! L’interno del castello è decorato in stile rinascimentale, le sue stanze sono state finemente restaurate e vi è anche una scala a chiocciola.

Come arrivare

Se vieni da Parigi potrai raggiungere il castello di Blois in 2 ore con il treno mentre, se vieni da Tours, il viaggio durerà solo 45 minuti. Se hai intenzione di prenotare un tour, considera la possibilità di combinare la tua visita al castello di Blois con quella al castello di Chamblord.

CASTELLO DI AMBOISE

Biglietti per il castello reale d'Amboise | musement

Questo piccolo castello non è ornato come gli altri ha ma degli splendidi interni e giardini oltre che una bellissima vista sul fiume Loira. La combinazione degli stili gotico e rinascimentale è uno dei motivi per visitare questo castello oltre alla cappella che contiene i resti di Leonardo da Vinci.

Come arrivare

Arrivare al castello di Amboise in treno è molto costoso e gli autobus impiegano fino a quasi 4 ore. Ciò che è altamente raccomandato è prenotare un tour in cui è possibile visitare il castello insieme ad altri in quanto avrai incluso il trasporto.

CASTELLO DI CLOS LUCÈ

Il castello di Clos Lucé nella Loira, ultima casa di Leonardo da Vinci |  SiViaggia

Conosciuto per essere stato la residenza ufficiale di Leonardo da Vinci tra il 1516 e il 1519, è situato a 500 metri dal castello di Amboise a cui è collegato da un passaggio sotterraneo.

Oggi il castello di Clos Lucé ospita il museo Leonardo da Vinci, che riflette la prestigiosa storia delle numerose macchine progettate da Leonardo.

Come arrivare

Approfitta del fatto che stai visitando il castello di Amboise e raggiungi il castello di Clos Lucé. Altrimenti, il castello è a trenta minuti da Tours.

CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU

Ingresso prioritario al Castello di Azay-le-Rideau | musement

Il castello di Azay-le-Rideau sorge su un’isola del fiume Indre e riflettendosi sull’acqua rende l’atmosfera più romantica. Il castello non è completo quindi non tutte le camere saranno visitabili e l’interno è abbastanza semplice per la mancanza di mobili. La sua architettura è tipicamente rinascimentale il che gli conferisce raffinatezza e l’eleganza.

Come arrivare

Da Tours puoi arrivarci in treno in 30 minuti oppure potrai prenotare un tour in cui è possibile visitare il castello di Azay-le-Rideau e il castello di Chinon.

CASTELLO DI CHINON

Il Castello di Chinon

Il castello medioevale di Chinon si trova in cima a una collina rocciosa sopra il fiume Vienne. Anche se non è un tipico castello rinascimentale della Valle della Loira, il Castello di Chinon è una delle più grandi fortezze della Francia.

Come arrivare

Essendo molto vicino al castello di Azay-le-Rideau, puoi approfittare del viaggio e visitare entrambi i luoghi allo stesso tempo individualmente o in tour. Il castello è a mezz’ora dalla città di Tours.

CASTELLO DI CHENONCEAU

Biglietti prioritari per il castello di Chenonceau, Chenonceaux

Il castello di Chenonceau, uno dei più conosciuti della Valle della Loira, si trova sul fiume Cher e architettonicamente è un’unione degli stili gotico e rinascimentale. È il castello più visitato in Francia per la sua storia, l’ampio giardino e il paesaggio.

Come arrivare

È possibile raggiungere il castello di Chenonceau in 35 minuti da Tours.

Essendo molto conosciuto, ci sono molti tour che ti portano al castello e che, probabilmente, forniscono anche il trasporto oltre alle visite di altri castelli nelle vicinanze

CASTELLO DI LOCHES

CITTADELLA REALE DI LOCHES, Valle della Loira, una passeggiata in Francia

Famoso per il suo enorme mastio quadrato, ospita un museo con una delle più vaste collezioni di armature medievali della Francia.

Come arrivare

Dista soli 35 minuti da Tours oppure potrai fare un tour che includerà questo e altri castelli della Valle della Loira.

CASTELLO DI CHAUMONT

Chaumont si trova tra Blois e Amboise, quindi potresti includere questo castello nel tuo itinerario. Il castello di Chaumont è famoso per ospitare l’International Garden Festival, un festival del giardino che vanta 30 giardini diversi a tema.

CASTELLO DI MEUNG-SUR-LOIRE

Il Castello di Sully-sur-Loire

Situato vicino alla chiesa collegiata, il castello una volta era la residenza di campagna dei vescovi di Orléans. Per i suoi valori architettonici ed essendo risalente alla prima guerra mondiale, è considerato un importante monumento storico.

Grazie alla sua vicinanza a Tours e Amboise potresti prendere in considerazione un tour che include una visita al Castello di Meung-sur-Loire.

CASTELLO DI RIVAU

IL CASTELLO E I GIARDINI DI LE RIVAU, Valle della Loira, una passeggiata in  Francia

Il castello di Rivau è un piccolo castello con splendidi giardini ispirati a fiabe e leggende.

Come arrivare

Puoi arrivarci in 50 minuti da Tours. Visto che è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici o con la macchina, potresti cercare un tour che ti porti lì e visitare anche i dintorni.

CASTELLO DI VALENÇAY

CASTELLO DI VALENÇAY, Valle della Loira, una passeggiata in Francia

Considerato uno dei castelli più belli di Francia per la sua ricca architettura e giardini lussureggianti, è la residenza delle famiglie d’Estampes e Talleyrand-Périgord.

Come arrivare

È possibile raggiungere il castello di Valençay dalla città di Tours in 2 ore e mezza. Considerando che è abbastanza lontano o non è così facile da raggiungere con i mezzi pubblici, potresti prendere in considerazione prenotare un tour in cui potrai anche visitare gli altri castelli.

CASTELLO DI USSÉ

El Castillo De Usse, Francia. Este Castillo Está Situado En El Valle Del  Loira Y Fue Construido En El Siglo XV. Fotos, Retratos, Imágenes Y  Fotografía De Archivo Libres De Derecho. Image

Conosciuta come il castello della Bella Addormentata perché era questa fortezza che Charles Perrault aveva in mente mentre scriveva la fiaba, merita una visita anche per le sue torri medievali, le finestre addormentate, le eleganti guglie e i camini.

Come arrivare

Da Tours sarai lì in 40 minuti, ma se preferisci puoi prenotare un tour che include il trasporto A/R.

Come prenotare un tour per visitare i castelli della Loira?

Una volta che hai deciso quali castelli ti piacerebbe visitare, dai un’occhiata ai diversi pacchetti, molti fornitori offrono tour dei castelli della Valle della Loira che partono da Tours o Parigi.

Per ulteriori informazioni visitate il sito :

https://www.booking.com/region/fr/chateauxdelaloire.it.html?aid=318615;label=New_Italian_IT_IT_21439065985-3P3Gc9Y7MAxZudVch7bPQQSM84629791945:pl:ta:p1:p2:ac:ap:neg;ws=&gclid=Cj0KCQjwi7yCBhDJARIsAMWFScO1bXzOoeCTmFcmuub0eQZeShIZj9bbHMf50282WCpIVYYiGkhpMJ8aAi6PEALw_wcB


Et dulcis in fundo …..

MONT SAINT MICHEL

LA “MERAVIGLIA OCCIDENTALE”

Lungo la costa settentrionale francese, nella regione della Bassa Normandia, al confine con la Bretagna, si trova uno dei luoghi più interessanti ed affascinanti al mondo, il Mont Saint-Michel, anche conosciuto come “la Meraviglia dell’Occidente” per la sua straordinaria bellezza. Classificato dal 1979 come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso situato tra la Punta bretone di Grouin e la Punta normanna di Champeaux.

Si tratta di un luogo incantato, che sembra uscito da un libro di fiabe, carico di storia millenaria e di leggende, pronto a regalare emozioni inaspettate. Grazie alla sua magnifica baia, al fascino del borgo medievale, alla maestosità dell’Abbazia e al meraviglioso spettacolo delle maree sigiziali, è uno tra i siti più visitati di tutta la Francia.

Mont Saint-Michel prende il nome dal santo protettore San Michele Arcangelo, a cui è dedicata l’imponente Abbazia. La storia vuole che l’arcangelo Michele sia apparso tre volte in sogno al vescovo d’Avranches, Aubert, ordinandogli di costruire una chiesa in suo onore su quel piccolo isolotto roccioso. Le prime due volte il vescovo ignorò le richieste del Santo finché questi, infuriato, gli perforò il cranio con un tocco del suo dito e solo allora il vescovo si decise ad adempiere alle richieste dell’arcangelo (la reliquia del teschio del vescovo è conservata presso la Chiesa Saint-Gervais di Avranches). Era il 16 ottobre del 709 quando il vescovo Aubert fece consacrare la prima chiesa e da allora non ha cessato di attirare curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo.

photo via pixabay.com

Una piramide sul mare” lo definì lo scrittore Victor Hugo, il quale descrisse in modo spettacolare il fenomeno delle maree che si può ammirare in determinati momenti della giornata. Non c’è posto migliore al mondo di Mont Saint-Michel per assistere all’affascinante spettacolo delle maree offerto dalla natura.

La Baia del Mont Saint-Michel è anche soggetta al fenomeno delle sabbie mobili.
Queste maree della baia hanno molto contribuito nei tempi antichi all’inespugnabilità del monte, rendendolo accessibile solo al minimo della bassa marea (via terra) o al massimo dell’alta marea (via mare). Una vera e propria isola in mezzo al mare, collegata alla terraferma solo da un ponte-passerella, parzialmente sommerso con il massimo dell’alta marea.

È possibile assistere all’emozionante spettacolo delle maree e all’affascinante avanzare delle onde ogni giorno, la mattina (bassa marea) e la sera (alta marea), in orari diversi che dipendono dal ciclo lunare. Ci sono tuttavia solo pochi giorni nell’arco dell’anno, i cosiddetti giorni delle Grandi Maree, in cui le maree arrivano a circondare completamente il Mont Saint Michel, facendolo diventare un’isola vera e propria.

Al di là del suo carattere unico  la baia di Mont Saint-Michel custodisce molti tesori. Attraversato a piedi il ponte-passerella ci si può immergere nell’atmosfera festosa delle stradine del borgo, il quale, circondato da mura medievali, si snoda sulle pareti rocciose dell’isolotto. L’unica via d’ingresso nella cerchia dei bastioni è la Porte de l’Avancée, superata la quale s’incontra la Porte du Boulevard con i suoi cannoni e la Porte du Roi, sulla quale si notano i fregi dell’abbazia e della città. Varcata l’ultima porta si giunge sulla Grand Rue, fiancheggiata da edifici risalenti al 1400-1500 nei quali sono oggi presenti numerosi negozietti caratteristici. Infine inizia la scalinata Grand Degré di ben 350 gradini che conduce all’Abbazia.

L’attrazione principale di Mont Saint-Michel è senza dubbio la magnifica Abbazia che si erge sulla sommità del monte, un pregevole esempio di architettura medievale. Fondata nell’VIII secolo, dal vescovo d’Avranches, Aubert, ache vrebbe fondato un santuario nel 708 sul Mont-Tombe, dopo 3 apparizioni successive dell’arcangelo San Michele (Saint-Michel).

Interno dell'abbazia di Mont Saint Michel - photo via pixabay.com

L’abbazia benedettina è stata modificata ed ampliata nel corso dei secoli a seguito di incendi, crolli, ricostruzioni, scelte architettoniche e cambiamenti funzionali.

Da non perdere il chiostro, autentica oasi di silenzio e pace sospesa fra cielo e mare, e l’annessa abitazione dei monaci, eccezionale esempio di gotico normanno. Il sagrato è il luogo ideale per godere di una magnifica vista sulla baia, soprattutto nel momento delle grandi maree. Durante l’anno l’abbazia ospita interessanti proposte culturali e concerti di musica classica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito :

https://www.booking.com/searchresults.it.html?aid=1610681&label=le-mont-saint-michel-NqkLltwdtMZZ3MS0KTvS9ASM379604010220%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2%3Aac%3Aap%3Aneg%3Afi%3Atikwd-558914223%3Alp1008274%3Ali%3Adem%3Adm%3Appccp%3DUmFuZG9tSVYkc2RlIyh9YZVcNNsENnH0Cye0voMfmCQ&sid=dc68982a07ea8c997081840e56cc5ebb&city=900039327&redirected=1&redirected_from_city=1&source=city

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.