Chi l’ha provato lo sa: poche cose danno il senso della libertà come i viaggi on the road. Un tour on the road è un modo per scoprire il mondo con entusiasmo e all’insegna di spostamenti continui. I viaggi su strada, nella maggior parte dei casi, non sono rilassanti, ma permettono di esplorare luoghi sempre diversi, lontani dal turismo di massa, percorrendo itinerari secondari da cui poter godere di tutte le bellezze incontaminate e dell’autenticità della cultura locale.

Solitamente i viaggi in moto o auto on the road sono quelli preferiti dai viaggiatori con grande propensione all’adattamento, perché consentono di stabilire in totale libertà le tappe e le tempistiche dell’itinerario.

ROUTE 66

Il viaggio on the road per antonomasia è quello che va da Chicago a Santa Monica lungo la mitica Route 66. Questa strada, oggi vero e proprio monumento nazionale, rimane impressa nell’immaginario collettivo come espressione dinamica del Sogno Americano, quel sogno rivolto verso ovest. Attraversa ben otto stati, praterie e deserti, per una lunghezza complessiva di 3.755 km. Per gli americani è il simbolo delle grandi emigrazioni del ‘900 verso le terre una volta poco abitate della costa occidentale. Per tutti è un simbolo di libertà da percorrere in moto o su una decappottabile.

La mitica Route 66 - 10 viaggi on the road da fare almeno una volta nella vita

TRA GIRAFFE E ANTILOPI, IL TOUR DELLA NAMIBIA

Uno dei paesi più belli dell’Africa è certamente la Namibia, per i suoi pittoreschi ed esotici paesaggi. Partite da Windhoek verso l’Etosha National Park, una delle aree protette più importanti del continente. Proseguite per il Damaraland, area che racconta la lunga storia geologica del pianeta con i suoi bizzarri monti e vallate. Visitate il sito rupestre di Twyfelfontein, la “Montagna Bruciata” e le “Canne d’Organo”. Raggiungete, quindi il Deserto del Namib dove potrete ammirare la Dead Vlei, con i suoi spogli alberi neri. Concludete il tour nel Deserto del Kalahari.

MONUMENT VALLEY

Situate nel sud-est dello Utah e al confine settentrionale dell’Arizona, vicino alla regione dei Four Corners, si trovano le colline di arenaria della Monument Valley. La Monument Valley, tratto di terra dai paesaggi mozzafiato, fa parte della Navajo Indian Nation e ospita il Monument Valley Navajo Tribal Park.

Questo percorso percorribile in auto è stato definito da molti il più panoramico d’America e non c’è da meravigliarsi del perché. Mentre viaggi in questo paesaggio desertico piatto, enormi monoliti rossi e formazioni rocciose uniche si innalzano al cielo, dando il nome alla valle. Alcuni di questi “monumenti” sono alti 300 metri. È un paesaggio spettacolare e drammatico, e guidare lungo questo percorso renderà la tua vacanza nei parchi nazionali dello Utah o nel Grand Canyon ancora più spettacolare.

Dove dormire a Monument Valley: hotel e alberghi consigliati in zona

SULLE ORME DEL CHE

Un viaggio in moto ripercorrendo le strade che un giovane Guevara ha “cavalcato” in sella alla mitica Poderosa. Ritrovare gli stessi paesaggi e la stessa intensità negli occhi degli andini. Nel 1952 il Che partì con un suo amico da Buenos Aires fino a Caracas, passando per le Ande, il Cile, il Perù e il Venezuela. Tappe fondamentali del suo viaggio furono Machu Picchu ed il Lebbrosario di San Pablo, in Perù. Un viaggio quasi mistico, sulle orme del mito e per conoscere l’America Latina più vera.

Paesaggio canadese - 10 viaggi on the road da fare almeno una volta nella vita

IL MAROCCO TRA IL GRANDE DESERTO E IL MARE

Lasciatevi alle spalle la caotica Casablanca e immergetevi subito nei suggestivi panorami marocchini. Scivolate verso sud fino a Essaouira, surreale e allegra. Assaggiate il pesce arrostito al porto e proseguite tra le coltivazioni di Argania Spinosa, da cui si estrae l’olio di Argan fino a Marrakech. Salite fino a 2000 metri sull’Atlante tra scorci suggestivi, per ridiscendere verso il Grande Erg Occidentale. Qui la temperatura sale e domina il colore arancio. Dopo aver attraversato foreste di cedri secolari, arrivate a Fes con i suoi odori e colori affascinanti.

IL GRANDE TOUR DELLA SVIZZERA

Montagne, laghi e tanto formaggio. È il Gran Tour della Svizzera, un itinerario circolare che attraversa le principali città e le più affascinanti località della Confederazione Elvetica. Il tour, da fare in completa libertà, è indicato su una guida edita dall’ente per il turismo svizzero. Si parte da Lugano per arrivare a Losanna dopo aver attraversato pittoreschi passi alpini. Si prosegue, poi, per Lucerna, passando per la capitale confederale, Berna. A Lucerna amerete l’omonimo Lago da scoprire a bordo di vecchi battelli. Proseguite verso nord in direzione di San Gallo, ridiscendendo, poi, per la terra di Heidi, fino a raggiungere nuovamente il Canton Ticino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.