In cerca di un paese tutto nuovo da scoprire? Israele e la capitale Tel Aviv a rapporto! Fondata nel 1909 da un gruppo di residenti della vicina Giaffa, Tel Aviv (che in ebraico significa Collina della primavera) è la città con l’area metropolitana più grande e popolosa d’Israele, nonché il principale centro economico e finanziario dello Stato.

Perdersi tra i vicoli costeggiati di case bianche in stile Bauhaus è un’esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita e permette di capire perché la luminosità degli edifici le ha fatto guadagnare l’appellativo di Città Bianca.

MUSO D’ARTE DI TEL AVIV

È il più importante museo di Belle Arti israeliano e ospita collezioni di rilevanza internazionale. è, di fatto, uno dei centri più importanti della vita culturale del Medioriente.

La sua collezione comprende più di ventimila opere tra stampe e disegni e include anche opere di arte europea dal Rinascimento alla contemporaneità, passando per il periodo impressionista e la pop art.

Di fronte al museo c’è una grande piazza che ospita sculture moderne e una grande installazione. All’interno del museo si trovano anche una sala da concerto e un teatro.

IL MUSEO DI ISRAELE

Vero e proprio scrigno di tesori artistici, culturali e storici di inestimabile valore, offre un’ampia scelte di attrattive al suo interno.

È una meta turistica sempre più gettonata per le sue collezioni esposte in differenti padiglioni divisi in base alla tipologia di oggetti conservati: ceramiche, monete, francobolli, ebraismo, etnografia e folklore.

All’interno del museo si trova anche il sito archeologico di Tel Kasila, città portuale del 1200 a.C. e un planetario.

MUSEO DELLA DIASPORA

Situato all’interno dell’Università di Tel Aviv, è interamente dedicato alla storia del popolo ebraico. Attraverso allestimenti sonori e visivi, viene descritta la vita degli ebrei nelle varie parti del mondo, utilizzando anche video, documentari e fotografie.

Molto interessanti anche i terminali disseminati all’interno del museo che consentono di approfondire le origini delle varie comunità ebraiche attraverso un archivio informatizzato di fotografie e documenti, compresa una grande raccolta di musica ebraica.

I LUOGHI DA SCOPRIRE

Non tutti sanno che Tel Aviv è una città perfetta per essere percorsa in bicicletta, mezzo di trasporto molto amato dagli abitanti. Numerose le piste ciclabili, che permettono di visitare la città senza problemi.

Così, si può iniziare pedalando verso sud, sul lungomare che collega le spiagge pubbliche della città con la vecchia Giaffa.

Lungo la pista ciclabile di Rothschild Blv, invece, si arriva dentro al cuore della Città Bianca, dove godere della vista degli splendidi edifici.

GLI EVENTI

Tel Aviv è una città ricca di eventi e di festival tutto l’anno.

Uno degli appuntamenti cittadini più importanti è l’International Tiberias Marathon, che attrae migliaia di partecipanti e di sostenitori sia dal Paese che da ogni parte del mondo.

Il percorso dei maratoneti è particolarmente ricco di attrazioni, perché si snoda attraverso i quartieri storici della Valle del Giordano.

Un altro appuntamento fisso è il Khutzot Hayotzer Arts and Crafts Fair, che si tiene a Tel Aviv a luglio. La manifestazione dedicata agli aerei tradizionali viene allestita vicino alla pisca del Sultano, appena fuori dalle mura cittadine.

Ad agosto, invece, il Jaffa Nights in Tel Aviv offre ai turisti la possibilità di una full immersion nelle tradizioni culturali israeliane: dalla musica alla danza, passando per il teatro. La manifestazione dura quattro giorni e il programma è sempre molto ricco e vario.

Da non perdere, infine, l’IsraWinExpo, che si tiene a ottobre ed è dedicata al vino.

Per ulteriori informazioni visitate il sito :

https://www.booking.com/city/il/tel-aviv.it.html?aid=1610681;label=tel-aviv-o0_uZvgHrUnPqxdVB01zJASM379590066703:pl:ta:p1:p2:ac:ap:neg:fi:tikwd-300448320666:lp1008274:li:dem:dm:ppccp=UmFuZG9tSVYkc2RlIyh9YZVcNNsENnH0Cye0voMfmCQ;ws=&gclid=Cj0KCQjwi7yCBhDJARIsAMWFScNqFU0r-jXvwTlpDM_XEGjr7dYJYE7DIGyk4P30vh2ru_8G3zwIM3AaAtoNEALw_wcB

TIBERIADE E IL LAGO

La città di Tiberiade prende il nome dall’imperatore Tiberio, quando nell’anno 20 circa, Erode Antipa, decise di costruirla in suo onore. Erode costrinse così a trasferirvisi le popolazioni rurali della Galilea.

La grande immigrazione di Ebrei in questa città avvenne con la loro cacciata da Gerusalemme, nel 135: assieme a Sefforis, Tiberiade divenne uno dei maggiori centri di cultura ebraica.

Dall’ VIII al X secolo fiorì a Tiberiade una comunità masoretica: è proprio in questa città che venne vocalizzato il testo ebraico della Bibbia.

Negli ultimi due secoli Tiberiade vide una nuova immigrazione di rabbini, che ne fecero un centro di studi ebraici e una delle quattro città sante per gli ebrei, assieme a Gerusalemme, Hebron e Safad.Oggi Tiberiade conta circa 40.000 abitanti.

Situata sul lato ovest del lago la rende una delle mete vancanziere preferite per gli Israeliani. Tiberiade è una delle città più basse della terra: si trova a 200 mt sotto il livello del mare.

Tale posizione rende miti gli inverni ma spesso torride le estati. Ogni sera, sul lato sud del promenade, il comune di Tiberiade offre uno suggestivo spettacolo di luci ed acqua, con la rappresentazione di diverse tematiche su Israele e il giudaismo.

Per ulteriori informazioni visitate il sito :

https://www.booking.com/placestostay/city/il/tiberias.it.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.