Il Messico non è solo piramidi Maya e città coloniali, ma anche natura selvaggia, lagune nascoste, pozze d’acqua sotterranee e moltissima fauna selvatica. Le dolci spiagge e le acque cristalline del Messico hanno sedotto i viaggiatori per decenni. Ma la costa sud del Pacifico è il luogo dove si possono osservare i paesaggi marini più rilassanti, si sente solo il bisogno di legare delle amache tra le palme, gli alberi di mango crescono e i visitatori passeggiano dolcemente su lidi deserti al suono delle onde che si infrangono. Qui le cose si muovono con ritmi pacati: è il set perfetto per staccare la spina, imparare a fare surf, o assaporare l’ultimo barlume di tramonto dalla veranda di un ristorante, mentre si gusta un menù a base di pesce con una cena a lume di candela.

GUADALAJARA

Città del Messico centro-occidentale , capoluogo dello stato di Jalisco,  uno dei centri economici più importanti del Messico, Guadalajara è la location perfetta per viaggiatori curiosi, studenti e amanti dell’arte. Il suo centro storico è un vero spettacolo architettonico, la cattedrale al centro della piazza principale rappresenta il simbolo stesso della cittadina.

In aggiunta, oltre ad essere un centro di cultura, è anche una metropoli piena di vita e di divertimento. La movida notturna è super coinvolgente, e di certo non vi annoierete a passare da un bar all’altro, bevendo tequila e ascoltando musica messicana.

COZUMEL

Se vi state godendo un soggiorno di sole e mare a Playa del Carmen, allontanatevi dalle folle e dalla movida, salite in barca e raggiungete l’isola caraibica di Cozumel. Amata dai turisti, apprezzatissima da chi pratica immersioni, questa isola nel Mar dei Caraibi vanta spiagge con pochi eguali al mondo.

C’è un solo villaggio, San Miguel, dotato di bar e ristoranti, tutto il resto è natura, tanto che l’oceanografo Jacques Cousteau la dichiarò nel 1961 uno dei luoghi migliori al mondo per effettuare immersioni. A partire da quel momento, i turisti arrivarono in quantità, senza però rovinare questo piccolo paradiso.

Nei suoi fondali vive infatti una meravigliosa barriera corallina, ma anche sulla terra ferma non mancano le attrazioni naturalistiche, tra cui il parco Chankanaab. Si possono effettuare escursioni nella foresta, magari incontrando le tartarughe. Solo il 6% dell’isola è urbanizzato: sta a voi scoprire il resto.

CANYON DEL SUMIDERO

Il Canyon del Sumidero è una gola stretta, protetta all’interno di un parco nazionale nello stato del Chiapas, a nord della città di Tuxtla Gutiérrez. La caratteristica interessante di questo canyon è la sua conformazione: pareti alte, che si snodano creando una U seguendo il percorso del fiume. A nord del canyon c’è la diga Chicoasen, utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Tutt’intorno, si dispeigano le foreste decidue, con pini e querce. Il canyon si visita perlopiù in barca, seguendo il fiume, salendo a bordo a Chiapa de Corzo.

Una nota storica: durante l’invasione dei conquistadores spagnoli, molti indios, per sfuggire agli invasori, si gettarono insieme nel canyon.

CENOTES DELLO YUCATAN

I cenotes: se vi state preparando ad un viaggio in Messico, sicuramente ne avrete sentito parlare. Si tratta di grotte naturali riempite di acqua dolce che si sono formate per crolli della copertura calcarea. Nello Yucatan, lo stato dove sono più diffusi, ce ne sono addirittura seimila.

Il nome in lingua Maya significa pozzo sacro, ed in effetti per l’antico popolo i cenotes costituivano un’importante fonte d’acqua, tanto che i villaggi venivano costruiti nelle vicinanze. I Maya, inoltre, li ritenevano punti di accesso ad un mondo sotterraneo.
I cenotes sono tanti, diversissimi tra loro e molto belli. C’è Zacil-Ha, vicino a Tulum,ideale per la balneazione se si vuole fare un tuffo. Vicino a Playa del Carmen c’è il Giardino dell’Eden, circondato da vegetazione tropicale. Il più famoso è però Ik-Kil Cenote, a breve distanza dalle piramidi di Chichen Itzà, un vero spettacolo per gli occhi, circondato da piccole cascate e piante esotiche.

LAGO DI BACALAR

La Laguna di Bacalar, chiamata dai Maya “Laguna dai 7 colori“, è una laguna nella località di Bacalar, affacciata sul Mar dei Caraibi, così chiamata per le diverse colorazioni della sua acqua che cambiano in base alle differenti profondità. Bacalar si trova nel Quintana Roo, a ridosso del confine con il Belize. C’è anche un lago di acqua dolce, a ridosso della costa, attorno a cui si stendono foreste di mangrovie, ma anche piccoli centri abitati.

Un vero angolo di paradiso, dove abbandonare ogni preoccupazione è davvero possibile.

BIOSFERA DELLE FARFALLE MONARCA

Avete mai sentito parlare della migrazione delle farfalle in Messico? Se no, sbrigatevi a scoprirlo! Tra ottobre e marzo le farfalle monarca migrano dal Canada alle foreste di alta quota dello stato del Michoacán. Stiamo parlando di circa 300 milioni di farfalle che volano tutte insieme raggiungendo la riserva della biosfera delle farfalle monarca nella zona est del Michoacán, patrimonio Unesco dal 2008.

All’interno della riserva esistono quattro parchi aperti al pubblico, per permettere ai visitatori di assistere a questo spettacolo stupendo: Sierra Chincua, La Mesa, El Capulín ed El Rosario.

Per prenotare la vostra vacanza da sogno in Messico :

https://www.booking.com/country/mx.it.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.