Ah la Turchia…Luogo di incanti e antiche meraviglie,degne delle Mille ed una Notte che tanto vanta.E’ un paese dalle più strabilianti memorie ai posti più dimenticati ,e nondimeno incantevoli.

A proposito…Mai sentito parlare della sua splendente capitale? Forse è il momento giusto per farlo…

ISTANBUL

Istanbul ha un fascino intramontabile, dovuto soprattutto all’importante storia che ha alle spalle. Storicamente nota come Bisanzio o Costantinopoli, è stata la capitale di molti imperi del passato. I resti degli antichi splendori sono ancora oggi visibili nelle straordinarie ricchezze architettoniche perfettamente conservate nel cuore della città, come Santa Sofia. Un tempo cattedrale, successivamente moschea e infine museo, continua a incantare visitatori da tutto il mondo con la sua imponenza e i suoi preziosi mosaici. 

Accanto ai luoghi di valore storico sorgono grattacieli ultra-moderni e centri commerciali. Il centro cittadino e la prima periferia offrono la possibilità di ammirare viste mozzafiato di Istanbul e dello stretto del Bosforo. Che aspetti?Leggi un pò i luoghi imperdibili della capitale turca!

Piazza Sultanahmet

Centro del quartiere storico di Istanbul, piazza Sultanahmet è il luogo perfetto per partire alla scoperta delle principali attrazioni della città. Un tempo qui sorgeva l’ippodromo di Costantinopoli, di cui oggi rimangono alcuni obelischi e qualche fontana. Partendo da qui,potrai raggiungere facilmente due dei luoghi più visitati della città: l’Hagia Sophia, la famosa moschea del VI secolo che oggi ospita un museo e la Sultanahmet camii, nota anche come Moschea Blu.

Hagia Sophia

L’Hagia Sophia, che tradotto alla lettera significa “santa saggezza”, è uno dei principali monumenti del centro storico di Istanbul. La basilica, costruita nel VI secolo dall’imperatore bizantino, fu convertita in una moschea e fortificata, secondo il volere di Maometto II. Successivamente è stata trasformata in museo e oggi questo prodigio dell’architettura è accessibile a tutti. Gli esterni sono interamente ricoperti di marmo mentre all’interno potrai ammirare i maestosi lampadari in bronzo, i pannelli con iscrizioni e gli stupendi mosaici che ricoprono le pareti realizzati con tessere d’oro, d’argento e di pietre colorate.

Fai shopping al grande bazar

Istanbul si sviluppa intorno allo stretto del Bosforo, la striscia di mare che collega le acque del Mar Nero con quelle del Mar di Marmara, e storicamente è sempre stata un importante porto commerciale. Il commercio quindi ha una grande tradizione in città e ti basterà addentrarti tra gli stretti vicoli del Grande Bazar ,un enorme mercato costituito da una serie di souks (dei mercati più piccoli) al coperto e da tante strette viuzze .Qui potrete acquistare di tutto, compresi i tradizionali nazar contro il malocchio, una merce davvero rara.

Ammira il panorama dalla collina di Çamlica

Se stai cercando il punto più bello da cui osservare Istanbul, sali sulla collina di Çamlıca, uno dei punti più alti della città. La vista che si aprirà davanti ai tuoi occhi ti lascerà letteralmente senza fiato. Arrivato in cima troverai anche un bar e un parco dove rilassarti e ammirare sia la parte asiatica che la parte europea di Istanbul, con i suoi altissimi palazzi, e sullo sfondo lo stretto del Bosforo e il suo ponte.

Cammina sulle mura di Costantinopoli

Uno dei tanti luoghi di interesse della città sono le mura di Costantinopoli, conosciute anche come mura Teodosiane e mura storiche di Topkapi.Si tratta di una serie di fortificazioni difensive erette intorno alla città quando Costantino il Grande fondò Costantinopoli e la loro particolarità sta nel fatto che gran parte di queste strutture medievali sono ancora intatte. Le mura sono circondate da ampi parchi con spazi dove i bambini posso divertirsi e giocare.

Prova tanti kebab

Se sei un amante della carne, ti innamorerai della cucina tradizionale di Istanbul e, in particolare, del tradizionale kebab, ormai famoso in tutto il mondo ma che qui viene servito in tantissimi modi e varianti diverse. La carne può essere macinata a mano, macinata e rosolata in padella, aromatizzata con pomodoro e cipolla oppure marinata in un ricco mix di spezie. Inoltre, di solito la carne viene cotta su un enorme spiedo e poi tagliata in porzioni, ma esistono anche altri metodi di cottura. Vagando per le strade della città troverai tantissimi ristoranti specializzati nella preparazione di questo piatto!

Rilassati in un hammam

Chiunque arrivi in Turchia sogna di provarne uno vero. A Istanbul potrai trovare diversi hammam , ma in tutti ci sarà una sauna, un bagno turco, una zona docce e una zona massaggi. Entra in uno dei tanti e prova cosa significa entrare in un tradizionale bagno turco di una spa di altri tempi. Tra quelli più conosciuti ricordiamo il Beyazit e il Sulemaniye, ma anche il Kilic Ali Pasha Hamam di Beyoğlu.

Raggiungi la Torre di Leandro

Questo faro è collocato su una minuscola isoletta dello stretto del Bosforo ed è raggiungibile in 15 minuti in barca dal molo di Üsküdar. Risalente al XII secolo, sono tante le leggende che lo vedono protagonista, come quella di una principessa che qui incontrò il suo tragico destino. Sali in cima al faro e siediti a uno dei tavolini del bar sul tetto per gustare una tazza di tè o caffè caldo ammirando la magnifica vista sulla parte europea e asiatica di Istanbul.

Assisti ad uno spettacolo al centro culturale Hodjapasha

Ammira i dervisci roteanti all’interno di un complesso termale del XV secolo

Per scoprire da vicino le arti sceniche tradizionali turche, entra in questo centro culturale vicino ai principali luoghi di interesse di Istanbul, come l’Hagia Sophia e il palazzo Topkapı. All’interno del centro culturale Hodjapasha, ospitato in un ex hammam del XV secolo con interni riccamente decorati e un tetto a cupola, si svolgono regolarmente performance di ballo molto suggestive, come quelle dei famosi dervisci roteanti. Questa danza turbinante fa parte di un complesso rituale mistico dell’Ordine dei Mevlevi e spesso è accompagnata dalle poesie di Rumi.

Concludi la giornata con un tour dei pub di Galata

Esistono molti modi per apprezzare Istanbul anche dopo il calare del sole e uno di questi è un tour dei pub della città. Esiste addirittura un vero e proprio tour organizzato dei pub di Istanbul che in vari giorni della settimana parte dal The Tower Pub İstanbul, nel quartiere di Galata. Partecipa anche tu!Oltre a farti gustare ottimi drink e cocktail, gli organizzatori ti faranno partecipare anche a giochi e simpatiche sfide.

Per ulteriori informazioni visitate il sito :

https://www.booking.com/city/tr/istanbul.it.html?aid=1610681;label=istanbul-tQ_IOTEECJ3cqo9ee6UAagSM379608589327:pl:ta:p1:p2:ac:ap:neg:fi:tikwd-301176221227:lp1008274:li:dem:dm:ppccp=UmFuZG9tSVYkc2RlIyh9YZVcNNsENnH0Cye0voMfmCQ;ws=&gclid=Cj0KCQjwi7yCBhDJARIsAMWFScNQYG1GgtRjDcYY7ve1PM-zTAZwUexyTDba_YSJOEl-mYf__Gx3eyoaAm-aEALw_wcB

Oh Genio della lampada ci restano ancora due desideri!Portaci a…

IZMIR

Izmir oggi chiamata Smirne è una città della Turchia che nasconde tesori storici e culturali importanti. Si narra che abbia 8500 anni e che fu d’ispirazione per Omero. Ecco qui tanti consigli per scoprire questo luogo per metà moderno e per metà senza tempo.

Izmir si può tranquillamente girare a piedi. La prima cosa da visitare è il Kemeralti Market, il mercato principale. In questo Bazaar ci si perde come se fosse una Medina, tra negozi e bancarelle. Il caos regna in questo luogo ma è comunque piacevole per scoprire la cultura di questo popolo turco.

Piazza konak e Torre dell’orologio

Il centro nevralgico è Piazza Konak. Qui si trova il palazzo del Governo, palazzo del Munucipio e la Torre dell’Orologio. Quest’ultima è il simbolo della città dal 1901 e venne eretta in onore del Sultano Abdülhamit II. Poco più avanti si trova la Moschea (Yalı Camii). Questa è il secondo simbolo della città, costruita nel XVIII secolo spicca grazie ai tanti mosaici turchesi e la curiosa pianta ottagonale. Non è possibile entrare, ma da fuori si possono benissimo ammirare le sue caratteristiche principali.

Izmir (Smirne) cosa vedere torre orologio
Yalı Camii Izmir cosa vedere

Lungomare di Alsancak

Piacevole è la passeggiata sul lungomare, dove si trovano bar e ristoranti con tavoli all’aperto. Da qui si può vedere il tramonto, godere della brezza marina ed ammirare il panorama della costa.

L’ascensore al tramonto

L’ascensore è una delle attrazioni dove poter ammirare la città turca dall’alto.

Kadifekale, la città di Alessandro Magno

Visto che siete giunti fin qua approfittate per farvi accompagnare sulla cima di Izmir. Kadifekale si narra sia la città che giunse in sogno ad Alessandro Magno. Oggi giorno si può ammirare l’Acropoli, quello che resta tra mura e torri risalenti al 300 a.C. Salite su una delle torri, quella vicina alla grande bandiera turca che svetta dall’alto. Da qui potrete ammirare un panorama spettacolare, consigliato sempre nell’ora del tramonto.

Izmir cosa vedere Kadifekale

Hisar Camii, la grande moschea

Hisar Camii si trova proprio dentro al Kızlarağası Hanı ed è una delle più grandi moschee di Izmir. Costruita nel 1597 è meravigliosamente decorata in stile ottomano.

Izmir cosa vedere Hisar Camii moschea
Izmir Smirne cosa vedere Hisar Camii

Belediyesi

Una delle zone molto curata di Izmir è Belediyesi, sembra quasi di essere a Miami grazie al suo lungo viale pieno di altissime palme. Qui potrete girare attraverso il piccolo mercato dei libri usati ed oggetti fatti a mano. Questa è una delle zone moderne di Izmir.

Moschea di Sultan Faith Camii

Entrate in questa moschea con i suoi colori azzurro come il mare. Al suo interno non è grandissima ma decorata con stile dai mosaici che richiamano i colori del cielo e del mare.

Izmir cosa vedre Moschea Sultan Fatih Camii

Se volete informazioni in più su Smirne visitate il sito: https://www.booking.com/city/tr/izmir.it.html?aid=318615;label=New_Italian_IT_IT_21439066945-mwkzJaQ9Z3*k6TgcVqh0EQS84629793505:pl:ta:p1:p2:ac:ap:neg;ws=&gclid=Cj0KCQjw1PSDBhDbARIsAPeTqrfnxnpnLzxa0OwHnGDY6KsBv4L6wHebc0D8R631K6NZGAb4yu1DstcaAtk3EALw_wcB

ANTALYA

Antalya, una perla della Costa Turchese
I 10 migliori hotel di Antalya (Adalia), Turchia (da € 13)
Escursione ad Antalya da Side - Prenotazione a Civitatis.com
Antalya, Turkey | Azamara

La città turca di Antalya e le province circostanti sono spesso considerate mete da pacchetti vacanza, ma non è affatto vero. Certo, troverete un bel po’ di resort di lusso ed attrazioni per famiglie lungo la costa di Antalya, ma c’è molto da fare anche per chi viaggia in solitaria ,da un groviglio di siti archeologici nel distretto storico della città, alle meraviglie naturali ad un soffio dal centro, ecco cosa vedere ad Antalya.

Cosa vedere ad Antalya

1. Esplorate le strade di Kaleiçi, il distretto storico di Antalya

Il posto perfetto dove iniziare il vostro tour di Antalya è Kaleiçi, il distretto storico della città. Potreste passare un giorno intero a vagare per le stradine intricate di quest’area, esaminando le bancarelle del mercato e fermandovi per un drink su una terrazza baciata dal sole o in uno dei tanti café che costellano i marciapiedi.

Gli appassionati di storia apprezzeranno anche i monumenti principali di Kaleiçi. Questo distretto fa parte di cosa vedere ad Antalya per via delle opere architettoniche spettacolari che includono case in stile ottomano e vestigi dell’era romana. La porta di Adriano, con i suoi grandi archi e colonne, è una delle strutture più impressionanti ad opera dei Romani: fu costruita per l’imperatore Adriano nel 130 d.C. ed ora sorge maestosa all’entrata della città. Inoltre, non perdetevi le cupole ed i minareti di Tekeli Mehmet Paşa Camii, un’importante moschea ottomana.

Antalya cosa vedere - il porto

2. Abbronzatevi sulle spiagge assolate di Antalya

Gli amanti della spiaggia avranno l’imbarazzo della scelta ad Antalya. Troverete una gran quantità di litorali vicinissimi alla città, che vanno da bagnasciuga pieni di ombrelloni a baie segrete amate dalla gente del posto.

Una spiaggia che fa per tutti è Konyaaltı Beach, una delle più famose ad Antalya è per i backpackers. È una delle coste più caratteristiche della regione, circondata da montagne e con la sabbia composta soprattutto da ciottoli.

Lara Beach è la sorella più stravagante di Konyaaltı ed è spesso considerata la Las Vegas di Antalya. Lara è una bellissima striscia di sabbia color miele vicina a molti dei resort più belli della regione ad est della città.

Se avete voglia di un po’ di solitudine, avventuratevi fuori dal sentiero battuto a Cirali Beach, un tranquillo litorale di ciottoli e sabbia circondato da alberi. Qui sarete anche vicinissimi al fenomeno della famosa Yanartas, o Chimera: piccoli fuochi che bruciano costantemente nelle montagne circostanti.

Antalya cosa vedere - spiaggia

3. Bevete dalle cascate di Düden

Le cascate del Düden sono una coppia di cascate, – la Cascata Superiore e la Cascata Inferiore.

La Cascata Superiore è immersa nel verde ed il punto migliore per ammirarla è la caverna dietro la tenda d’acqua, che è anche un luogo perfetto per un picnic.

La Cascata Inferiore invece cade da 40 metri direttamente nel Mar Mediterraneo ed è davvero mozzafiato se vista da una barca.

Antalya cosa vedere - cascata

4. Scoprite le mostre del Museo di Antalya

Questo museo straripa di tesori archeologici, da artefatti risalenti alla prima Era del Bronzo (pensate ad idoli intricati e vasi di terracotta) a sculture dell’era romana. Il museo è composto da 13 diverse sale. La Sala degli Dei, con statue ornamentali di divinità, è da non perdere.

5. Picnic al Parco Karaalioglu

Se cercate un po’ di ombra ed il luogo preferito della gente del posto per rilassarsi, andate al Parco Karaalioglu. È dominato da Hidirlik, un’imponente torre romana, e garantisce ai visitatori panorami mozzafiato della città e del porto sottostanti.

6. Perdetevi nelle antiche città della regione

Siti storici costellano l’area intorno alla città ed esplorare e rovine di una civiltà passata resta una delle cose principali da vedere ad Antalya.

Ci sono molti siti suggestivi fra cui scegliere, ma l’antica città di Aspendos, situata ad est di Antalya, rimane una delle più amate.

Molto facile da raggiungere è anche Perge, l’antica capitale della ex-regione di Panfilia, conosciuta soprattutto per il suo stadio e l’agorà piena di pilastri. Le rovine dell’antico Olimpo sono un altro sito archeologico degno di nota.

7. Esplorate i Parchi Nazionali

Köprülü Canyon National Park è composto da dense foreste di pini e cedri e promontori scomposti, con il fiume Köprüçay che scava un sentiero nel paesaggio. Si tratta anche di uno dei posti migliori dove fare rafting del Paese, quindi i drogati di adrenalina possono fare un tuffo mentre ammirano il panorama.

Nel frattempo, Mount Güllük-Termessos National Park è una tappa obbligatoria per gli amanti degli animali, con capre di montagna e cervi che abitano la riserva. Oltre alla lussureggiante foresta, qua troverete anche altre rovine antiche, come la perfettamente preservata città di Termessos.

Antalya cosa vedere - ponte

Per ulteriori informazioni visitate il sito:

https://www.booking.com/city/tr/antalya.it.html?aid=1610681;label=antalya-uMFNtq1X1MYl4cd2K0UQwgS379684120721:pl:ta:p1:p2:ac:ap:neg:fi:tikwd-3217991197:lp1008463:li:dec:dm:ppccp=UmFuZG9tSVYkc2RlIyh9YZVcNNsENnH0Cye0voMfmCQ;ws=&gclid=Cj0KCQjw1PSDBhDbARIsAPeTqrdXncUlX4xWPo8fmU4Fbz3DR2TbiX-npKpbiI1dMhnbvil2h8yBVHgaAmdAEALw_wcB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.